catalogo edutravel

Offriamo l’opportunità di far conoscere ai vostri alunni, attraverso una visita guidata di un giorno, una realtà poco conosciuta della nostra provincia, ma egna di grande interesse.
Il Parco Archeologico dell’Antica Volcei, situato nel comune di Buccino, è attualmente tra i siti più importanti dell’offerta turistica della Provincia di Salerno, esso è raggiungibile dal capoluogo in mezz’ora, percorrendo l’autostrada A3 fino allo svincolo di Sicignano degli Alburni, e poi ancora 7 km fino al paese.

catalogo edutravel

L’antica città romana di Volcei (oggi Buccino), conobbe il suo massimo splendore durante la dominazione del console romano Fulvio Flacco, che vede sorgere sul suo territorio opere  quali il Ponte Romano di S. Cono,  il Tempio dedicato al culto dei Cesari (detto appunto “Caesareum”), il Foro e le Terme.
Alla fine dell’epoca imperiale comincia  un lento declino, terminato nel XII secolo d.c. con la costruzione del Castello Normanno, che ricalca in gran parte l’antico abitato. In questo periodo fu scavato anche un sistema di grotte nel costone roccioso, trasformato in un insediamento rupestre simile ai Sassi di Matera.
Molto ricco di reperti è il Museo situato nell’ex convento degli Eremitani di S.Agostino: armi, vasi, utensili e una interessante collezione di gioielli appartenuta ad una sacerdotessa, documentano la storia di Volcei. Molto suggestiva la sala dove è stata ricostruita l’antica sala dei banchetti, in questo ambiente del museo è stato portato il mosaico a tessere che faceva da pavimento, il più antico tra quelli scoperti in Italia.
Il Parco Archeologico , che, unico nel suo genere, si sviluppa sotto l’antico borgo medioevale, è oggi tra le maggiori ricchezze artistiche della nostra provincia ed una realtà di grande  fascino ed interesse scientifico.

catalogo edutravel


Programma della giornata

Partenza dalle rispettive sedi con arrivo a Buccino verso le 9,30.
Visita guidata al Museo. Pausa pranzo con colazione al sacco o pranzo convenzionato.
Nel pomeriggio percorso con visita guidata al Parco Archeologico dell’Anica Volcei.
Il programma pomeridiano dura 3 ore circa, quindi la partenza da Buccino avverrà verso le ore 17,00 circa.

  • Ingresso al museo e visita al Parco Archeologico con guida. Colazione a sacco
  • Pranzo convenzionato (primo, secondo, frutta e acqua)